Territorio

Il nostro territorio

Il territorio del Comune di Massarosa, posto in Versilia fra Viareggio, Lucca, Camaiore, Vecchiano e percorso dalla strada statale 439 Sarzanese-Valdera, mostra un paesaggio dominato da colline ammantate di olivi, che fanno da corona all’incantevole lago tanto amato da Giacomo Puccini… e poi torri medioevali, chiese romaniche, ville settecentesche!

La storia di Massarosa parte da molto lontano a partire dal III sec. a.C…

LigaDue, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

Massarosa è situata nella zona meridionale della Versilia ed è caratterizzata dalla presenza di una fascia continua di dolci colline ricche di corsi d’acqua e da un’ampia zona di pianura. Qui si trova il lago di Massaciuccoli, il più esteso della Toscana.

Il territorio di pertinenza dell’Istituto, comprendente le frazioni di Piano di Conca, Stiava, Piano di Mommio, Bargecchia e Corsanico, per la sua particolare conformazione e disposizione, per il suo sviluppo urbanistico e socio-economico, appare fortemente influenzato da Viareggio, suo effettivo polo attrattore e sembra assumerne, progressivamente, la connotazione di zona periferica.

I luoghi di aggregazione, le associazioni sono numerose e differenziate.
Per quanto riguarda i servizi utili all’utenza del nostro Istituto si può specificare che sul territorio esistono undici campi sportivi di cui uno comunale e due polivalenti, un campo da calcio piccolo, un campo da tennis, una piscina comunale, la biblioteca comunale. Altri servizi che il nostro territorio offre alle scuole sono le associazioni di volontariato per pre e post scuola e per piccoli progetti. Il Guscio ad esempio è un centro di aggregazione comunale. LIPU, ADT sono associazioni per l’educazione ambientale.
Dal punto di vista dell’assistenza sanitaria si trovano centri sanitari, ambulatori pubblici e centri di pronto soccorso. Il Comune e alcune associazioni offrono ai genitori supporto per i figli disabili anche per la loro esperienza scolastica.

La crescente immigrazione italiana e straniera impone alla scuola una rivisitazione delle metodologie e dei percorsi in relazione alle specifiche necessità di inclusione.
L’Istituto predispone percorsi di alfabetizzazione nella lingua italiana condotti dai docenti dell’Istituto, interventi individualizzati per sviluppare e/o consolidare l’apprendimento delle competenze linguistiche al fine di facilitare la comunicazione, la socializzazione e lo svolgimento delle attività didattiche proposte, organizza gli interventi di mediatori culturali.