Senza Zaino Day

Cos'è il Senza Zaino Day?

Nato in alcune scuole come Giornata della Responsabilità, il Senza Zaino Day si celebra ogni anno, nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole Senza Zaino  D’Italia ed è un’occasione per mostrare all’esterno come funziona il Modello didattico.

Senza Zaino Day 2019
"Seminiamo il futuro di parole gentili"

Senza Zaino Day 2021

La Terra Siamo Noi: siamo noi questo chicco di grano

Senza Zaino Day 2022
"La Terra Siamo Noi: seminiamo insieme giustizia e pace!"

Scuola Primaria Don Aldo Mei – Bozzano

Il video racconta sinteticamente l’attività svolta questa primavera da tutte le classi del plesso SZ di Bozzano sul tema dell’incontro e della Pace. I bambini hanno lavorato in modo interdisciplinare, laboratoriale ed a classi aperte (sempre nel rispetto della normativa Covid) per lanciare dentro e OLTRE la scuola il loro messaggio di desiderio d’incontro con l’altro e di PACE. La canzone “Meraviglioso” è stata cantata da tutte le classi durante un momento collettivo; le “manine artistiche”, realizzate a partire dalle suggestioni suggerite dall’opera di Lorenzo Quinn esposta a Venezia, sono state donate reciprocamente tra le classi del nostro plesso. Il cestino delle parole è tuttora esposto oltre il cancello della scuola e viene utilizzato per donare agli abitanti del paese ed ai passanti: pensieri, testi e poesie realizzati dai bambini, sui temi della bellezza del mondo, della salvaguardia della natura, della pace, della gentilezza e della speranza.

BUONA visione

INFANZIA PIEVE A ELICI