Cos'è il PTOF?
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa
II P.T.O.F. ( Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, voluto a sostituzione del vecchio P.O.F. dalla normativa “Buona Scuola” (Legge 107 del 13 luglio 2015) .
Il P.T.O.F. esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa e organizzativa, che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (art. 3 DPR 275\99). Inoltre contiene anche le esigenze di personale e di attrezzature prevedibili per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Miglioramento conseguente al Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, costituisce una modalità di progettazione unitaria delle singole attività, tenendo conto delle indicazioni nazionali.
● Viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, tenuto conto delle proposte del Consiglio di Istituto e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni
● Contiene i segmenti del percorso formativo mirati a favorire l’inserimento, l’orientamento, il superamento del disagio e la promozione del successo scolastico
● È il risultato di una consapevole concertazione fra le componenti delle istituzioni scolastiche (Dirigente Scolastico, docenti, alunni, genitori) e fra queste e il territorio.
PTOF 2021/22
PTOF 2022/25
FUNZIONI STRUMENTALI PTOF
Docente Chiara Pannocchia
Docente Elisa Rossi
REFERENTI
Referente formazione: docente Valentina Vassallo
Referente didattica, valutazione e invalsi Scuola Primaria: docente Barbara Cherubini
Gruppo di lavoro per la declinazione dei livelli: docenti Alessandra Morelli, Deasy Romei, Barbara Cherubini
Referente Infanzia: docente Lisa Bertolozzi
Referente viaggi d’istruzione, visite guidate e uscite didattiche SS1°G: docente Ilaria D’Onofrio