Indirizzo Musicale

Cos'è l'Indirizzo Musicale?

Imparare a suonare uno strumento è un'importante opportunità di crescita!

L’indirizzo musicale è, come dice la parola stessa, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale, in aggiunta alle classiche materie del piano di studi della scuola secondaria di primo grado. Costituisce perciò un’integrazione interdisciplinare e un’arricchimento alle due classiche ore obbligatorie di Musica, previste per tutti dall’orario didattico settimanale. (DM 6 agosto 1999)

La maggior risorsa nel Paese è rappresentata dalle persone e dalla loro creatività. Imparare a suonare uno strumento musicale e fare musica d’insieme, significa imparare a relazionare con se stessi e con gli altri mentre si realizza un progetto comune. La capacità e le competenze che si affinano durante questo processo, si rivelano fondamentali in ogni campo lavorativo proprio per ciò che è più utile al futuro del Paese: creatività, gioco di squadra ed efficienza nella realizzazione di un progetto.
Con il Corso ad Indirizzo Musicale la Scuola Secondaria di I grado di Massarosa intende offrire agli alunni nell’età dell’obbligo, l’occasione di approfondire e di seguire con interesse e con più stimoli la cultura musicale, attraverso lezioni pratiche che li mettano nelle condizioni, al termine del triennio, di saper suonare uno strumento.

Le specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, percussioni e flauto traverso.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti su richiesta, compilando  l’apposito  modulo all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso, tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno: non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Leggi il Regolamento Indirizzo Musicake 23-24
Leggi il Regolamento prova attitudinale 23-24

Durante il triennio molteplici saranno le attività  e le iniziative di carattere  musicale  che vedranno coinvolti gli alunni: concerti e saggio di fine anno scolastico; partecipazione  a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra;  performances nell’ambito di attività  ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola;  momenti di raccordo con le scuole del territorio.

Saggi e Concerti

A.S. 2021/22