Inclusione

L'Inclusione Scolastica: per una scuola di tutti e di ciascuno

L’inclusione scolastica garantisce il successo formativo a tutte le alunne e a tutti gli alunni, con particolare attenzione ai diversi bisogni educativi speciali.

L’inclusione è un principio che interessa tutto l’istituto nei diversi ambiti ed è alla base della progettazione di tutte le attività didattiche. Il punto di partenza è accogliere e valorizzare le diversità in modo che siano una risorsa per tutti. I docenti co-progettano  e organizzano le attività didattiche per la classe in modo flessibile e innovativo, adattandole ai diversi stili di apprendimento di tutti gli alunni e di tutte le alunne, guidandoli ad individuare il proprio percorso educativo personale, in un ambiente che offra tutti i sentieri possibili per raggiungere la meta, attraverso canali di comunicazione e linguaggi diversi. Il ruolo del docente di sostegno è fondamentale, sia come insegnante complementare nella progettazione pedagogica e sia per la conduzione didattica.

L’educazione si attua solo attraverso l’esperienza personale dell’alunno, interamente determinata dall’ambiente, e il ruolo del maestro è quello di organizzare e ordinare l’ambiente stesso. (Vygotskij)

Cosa sono i BES

I BESsono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF (International Classification of Functioning, disability and health) definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Documenti e Modulistica

FUNZIONI STRUMENTALI

Docente Primaria Francesca Angeli

Docente Secondaria Erica Sacco