Scuola Outdoor

Cos'è l'Outdoor Education?

CHE COSA SIGNIFICA PRATICARE OUTDOOR
“A livello internazionale, con Outdoor Education ci siriferisce a una vasta area di pratiche educative il cui comune denominatore è la valorizzazione dell’ambiente esterno nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente educativo.
L’orientamento pedagogico è dunque quello di valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori (out-door) e del concepire l’ambiente esterno in sé come luogo diformazione”. (Farné 2014). (“Pedagogia dell’ambiente, scuola, outdoor education” http://dipartimenti.unicatt.it/pedagogia-Birbes.pdf).
“Le scuole all’aperto riscoprono e praticano il contatto quotidiano e il legame duraturo di bambini e adulti con natura e territorio, con l’obiettivo di rigenerare e rinnovare le pratiche didattiche ed educative”.(Scuole all’aperto”rea@ic12bo.istruzioneer.it)
In tal senso, promuovono un modo più articolato di fare scuola, attraverso la metodologia esperienziale e facendo emergere maggiormente percorsi didattici all’aperto.
“Si riconoscono nel “Decalogo delle Scuole Fuori” proposto dall’Associazione Bambini e Natura e nei “Diritti naturali di bimbi e bimbe” del maestro e dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni”. (La Rete Nazionale delle scuole all’aperto. www.fondazionevillaghigi.it

Scarica la nostra Brouchure Outdoor Education

BROUCHURE_OUTDOOR

Attività Outdoor A.S. 2021/22