EVENTI DELLA SCUOLA

VISITA LA MOSTRA VIRTUALE DEDICATA AL 3 DICEMBRE

3 DICEMBRE 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Il 3 dicembre è una giornata dedicata a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie, a tutte le persone che si prendono cura di chi è portatore di una disabilità.

Istituita nel 1992 dall’ONU, questa giornata ha lo scopo di sviluppare consapevolezza verso i temi connessi alla disabilità e di sostenere l’impegno per garantire la dignità, il benessere delle persone con disabilità.  Il tema del diritto universale è il cuore di questa giornata, ognuno deve prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale secondo il proprio modo di essere.

Leggi la circolare

18 NOVEMBRE

Auditorium Scuola M. Pellegrini

1 OTTOBRE 2022

Nella splendida cornice cinquecentesca di Villa Bottini a Lucca, sabato 1 ottobre, si è tenuta la premiazione della XVI edizione del concorso letterario Mario Tobino per le scuole, patrocinato dalla fondazione omonima. Grazie alla Prof. ssa Bastanzi, referente del progetto, in collaborazione con la Prof. ssa Barsella, è stata data la possibilità di parteciparvi ad alcuni alunni frequentanti le classi 2E, 3E, 3F della scuola  secondaria di primo grado “Pellegrini” lo scorso anno scolastico. Con grandissima soddisfazione di noi tutti, è stato loro assegnato il primo premio! Ad Anna Mariani, Gabriele Nieri, Arianna Perna, Sofia Tomei, Maya Govoni, Luna Checchi, Nicole Sallustio e Federico Fortuna, un grande riconoscimento che ha valorizzato in modo straordinario le competenze acquisite in questi anni. Lo svolgimento degli elaborati sul tema “Tobino in viaggio” è stato molto apprezzato dalla giuria per l’alto valore didattico, per cui la fondazione ha deciso di realizzare una piccola pubblicazione degli scritti dei ragazzi.