EVENTI DELLA SCUOLA

EVENTI A.S. 2023-24

PLM

Premio Letterario Massarosa:

presentazione al Senato

 

EVENTI A.S. 2022-23

sabato 27 maggio
ore 10.30

 

AUDITORIUM “PELLEGRINI”

 

INCOTRO CON L’AUTORE: 

PIETRO GRASSO

Progetto “Benessere e Salute”
AUDITORIUM Scuola Media
venerdì 5 maggio 

 

GIORNATA DI PREVENZIONE DALLE DIPENDENZE  

 

L’associazione “Il Ponte” di Pisa a nome della Comunità di San Patrignano arriva con il Progetto “WE FREE” nel nostro istituto. 

Ci siamo guardati negli occhi! Ci siamo scoperti molto fragili! Ci siamo detti che “dipendere” è la risposta sbagliata alle nostre fragilità!  

Grazie alla testimonianza di Luca, un ragazzo uscito dal tunnel della droga, i ragazzi delle classi terze del nostro istituto si sono guardati dentro alla ricerca delle loro dipendenze e delle “maschere” che indossano per paura di affrontare sé stessi, gli altri, la vita.  

L’intervento si è completato la sera con la testimonianza di Samuela, una mamma che ha raccontato ai genitori la storia del figlio entrato in comunità da appena due mesi.  

Ringraziamo Luca, Samuela, i volontari dell’Associazione, l’amministrazione comunale, gli adulti intervenuti, ma soprattutto i nostri ragazzi che hanno risposto con attenzione, empatia e commozione.  

Il sorriso oltre ogni barriera - II edizione

Appuntamenti per riflettere sull’autismo e sull’inclusione

Istituto Comprensivo Massarosa 1

APPUNTAMENTO FINALE

“Insieme nel blu”

15 aprile h 20.45

Spettacolo al teatro Vittoria Manzoni

Partecipano alunne, alunni e docenti, ospiti a sorpresa…

Si ringrazia il Comune di Massarosa per l’utilizzo del Teatro

Si ringrazia il fonico Paolo Cherubini

Si ringrazia l’associazione CREA

Si ringrazia l’associazione “Fior di Loto”

Si ringrazia l’associazione “L’albero di Ohana”

QUINTO APPUNTAMENTO

“Onda blu”

1 aprile 2023

 

Passeggiata solidale:

tutti vestiti di blu

Ritrovo SS1°G e partenza ore 10,00 

Al rientro: Merendiamo e…

QUARTO APPUNTAMENTO

DIVERSAMENTE MUSICAL

30 marzo ore 17

Formazione per docenti e genitori

Auditorium Scuola Secondaria “M. Pellegrini”

Dott.ssa Karen Del Greco insegnante di Musical, Neurologopedista specializzata in riabilitazione vocale e cantoterapia

TERZO APPUNTAMENTO

“Sport in gioco”

25 marzo 2023

 
Mattinata di attività ludico-sportive per tutti

Auditorium SS1°G – Palestra

ore 10

 

Prof. Raffaele Losavio  docente in Scienze Motorie, Università Ecampus e Link Campus University e E ricercatore in sport salute e benessere all’università di Salamanca Spagna

Prof. Fabio Simonetti docente in Scienze Motorie e Metodologia e tecnica delle scienze motorie Link Campus University e UniCamillus

Prof. Vincenzo Marsicovetere docente presso l’Università Ecampus e Link Campus University

 

SECONDO APPUNTAMENTO

Testimonianze 20 marzo

“Sport e inclusione”

Francesca Baroni, Francesco Michelotti (Maratona di New York) e Federico Mataresi (Presidente Associazione Podistica Rossini)

Auditorium SS1°G

ore 10,30 – Alunni scuola Media e quinte

ore 17,00 –  Docenti e genitori

PRIMO APPUNTAMENTO

Seminario giovedì 16 marzo

ore 17,00 – Auditorium SS1°G

 

PASSI VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA INTERVENTO DI PRIMETTA BERTOLOZZI

PROSSIMI APPUNTAMENTI

15 aprile 2023

 Spettacolo conclusivo: “Insieme nel blu” 

Ore 20.50 Teatro V. Manzoni

31/01/2023

Incontro con l’autore: Simone Dini Gardini

La Shoa non è un evento storico che è possibile decidere se trattare o meno all’interno del percorso scolastico. Essa rappresenta una frattura talmente profonda all’interno della civiltà del XX secolo, che non può e non deve essere ignorata.

A maggior ragione a partire dalla legge 211/200 che ha istituito il Giorno della Memoria, che affida alle scuole di ogni ordine e grado una riflessione su quanto accaduto, in moda da conservare nel futuro dell’Italia, la “memoria” di quel tragico ed oscuro periodo, affinché simili eventi non accadano più.

Tuttavia si può e si deve affrontare l’argomento in modi nuovi e diversi, tenendo conto della diversa sensibilità dei bambini.
Quest’anno gli studenti e le studentesse delle classi 5^ della scuola Primaria e delle classi 1^ della scuola media lo hanno fatto incontrando il giovane scrittore Simone Dini Gandini e insieme hanno parlato di un eroe – Gino Bartali – , che come molti altri, ha deciso di operare per il bene, anziché piegarsi al male e all’indifferenza.
Al termine dell’incontro gli alunni e le alunne hanno lasciato i loro disegni e i loro pensieri appesi ai rami dell’albero dedicato al grande campione, nel “Giardino dei Giusti” della scuola media Pellegrini.

 

19/23 dicembre

Secondaria “M. Pellegrini”

 

TORNEO DEL SORRISO

Dedicato a Giovanni Pesetti

La partita del 23 dicembre

I Vincitori: classe IIIC

La squadra dei prof

21 DICEMBRE h 17 in Auditorium

5 DICEMBRE 2022

Presentazione del Progetto “Sport e Acquaticità”

Organizzato dall’Associazione Fiore di Loto

Scuola Primaria Pieve a Elici classe prima

Scuola Sec. I grado classi: 1C,1D, 2D, 3C, 3E

Ringraziamo gli atleti paraolimpici Valentina Rossani e Marco Del Rosso, l’istruttore e il sig. Carlo Pinetini Presidente del Centro Nuoto Massarosa e direttore della piscina, che sono intervenuti

Matteo ci ha regalato una copia del suo libro
Classe prima Pieve a Elici
IIIC
IC
IID
IIIE
ID

3 DICEMBRE 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

 

Il 3 dicembre è una giornata dedicata a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie, a tutte le persone che si prendono cura di chi è portatore di una disabilità.

Istituita nel 1992 dall’ONU, questa giornata ha lo scopo di sviluppare consapevolezza verso i temi connessi alla disabilità e di sostenere l’impegno per garantire la dignità, il benessere delle persone con disabilità.  Il tema del diritto universale è il cuore di questa giornata, ognuno deve prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale secondo il proprio modo di essere.


Leggi la circolare

18 NOVEMBRE

Auditorium Scuola M. Pellegrini
ore 10.00

1 OTTOBRE 2022


Nella splendida cornice cinquecentesca di Villa Bottini a Lucca, sabato 1 ottobre, si è tenuta la premiazione della XVI edizione del concorso letterario Mario Tobino per le scuole, patrocinato dalla fondazione omonima. Grazie alla Prof. ssa Bastanzi, referente del progetto, in collaborazione con la Prof. ssa Barsella, è stata data la possibilità di parteciparvi ad alcuni alunni frequentanti le classi 2E, 3E, 3F della scuola  secondaria di primo grado “Pellegrini” lo scorso anno scolastico. Con grandissima soddisfazione di noi tutti, è stato loro assegnato il primo premio! Ad Anna Mariani, Gabriele Nieri, Arianna Perna, Sofia Tomei, Maya Govoni, Luna Checchi, Nicole Sallustio e Federico Fortuna, un grande riconoscimento che ha valorizzato in modo straordinario le competenze acquisite in questi anni. Lo svolgimento degli elaborati sul tema “Tobino in viaggio” è stato molto apprezzato dalla giuria per l’alto valore didattico, per cui la fondazione ha deciso di realizzare una piccola pubblicazione degli scritti dei ragazzi.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione