DDI e DAD

Cos'è Didattica Digitale Integrata?

Cos'è Didattica A Distanza?

Si tratta di una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili, un fluido scorrere di conoscenza tra l’aula fisica e l’aula virtuale. Si svolge quando uno o più alunni sono a casa per quarantena o isolamento, mentre il resto della classe si trova in presenza.

La DAD (Dad o DaD) è l’acronimo di “didattica a distanza”: l’insegnamento che avviene senza la condivisione della presenza fisica in aula e con la mediazione dello schermo di un dispositivo connesso a Internet (pc, tablet o smartphone). È usata come contrario di “didattica in presenza”, la modalità tradizionale che prevede la condivisione dello spazio fisico tra docenti e discenti e un contatto visivo non mediato da schermi. Si differenzia dalla DDI – Didattica Digitale Integrata, perché non integra le lezioni in presenza fisica ma le sostituisce.

Consulta le istruzioni per accedere alla piattaforma MICROSOFT OFFICE 365 e scaricare l’App di Teams Come accedere ad Office365