Coding

Cos'è il Coding?

Il Coding è uno strumento metodologico che ci consente di risolvere problemi complessi, frazionandoli in problemi semplici. Costruiamo cioè un algoritmo che ci permette di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti, per risolvere lo stesso problema.  Il processo mentale che si sviluppa in questa pratica è detto pensiero computazionale.

Il Coding in informatica è la stesura di un programma, cioè di una sequenza d’istruzioni che, eseguita da un calcolatore, dà vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente.  Nella società contemporanea, avere familiarità con i concetti di base dell’informatica è un elemento fondamentale nel processo di formazione dei cittadini: uno studente, per essere adeguatamente preparato a qualunque lavoro vorrà fare da grande, deve
comprendere i concetti di base dell’informatica, esattamente com’è accaduto nel secolo passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Azione #17 del PNSD: portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione informatica (coding) in un contesto di gioco e attraverso compiti autentici.