Ultima modifica: 4 Luglio 2022

CORSI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

04/07/2022

“MEDITARE CON GLI ADOLESCENTI” Corso accreditato MIUR- ID portale Sofia 108071

DESTINATARI: per docenti di scuola secondaria di I e II grado, educatori e genitori
DURATA: il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 7 in modalità webinar e 5 in e-learning
QUANDO: venerdì 15 luglio 2022, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso offre una risposta concreta alle difficoltà emotive che i nostri studenti stanno vivendo in questo difficile momento. Il percorso presenta ai docenti i  principi e le pratiche dello Yoga educativo, per insegnare a ragazzi e ragazze a: – ristabilire l’equilibrio emozionale e l’efficacia nell’apprendimento; – contattare le proprie risorse interiori; – ricostruire una positiva immagine di se stessi; – recuperare la capacità di immaginare il futuro in modo fiducioso e creativo.

Finalità delle pratiche Yoga con l’adolescente: le tecniche introdotte educano l’auto -controllo, la concentrazione e la capacità di ascolto, insegnando come canalizzare e trasformare in

modo naturale le forti emozioni che caratterizzano le manifestazioni di questa età. I corsisti potranno apprendere dei metodi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio, volti allo sviluppo dell’educazione interiore dei propri studenti.

Metodologia: La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze.  Ai docenti si offrono degli strumenti immediatamente utilizzabili in classe con ragazzi e ragazze, nella forma di laboratori tematici di attivazione e sperimentazione diretta, strutturati secondo un preciso flusso di apprendimento che include: – esercizi di attivazione iniziale; – esperienze per lo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione, della consapevolezza e della presenza mentale; – attività di educazione socio- affettiva, per lo sviluppo della consapevolezza emotiva e della condivisione dei sentimenti.

Obiettivi e temi:  Conoscere e sperimentare direttamente i principi e i metodi dell’educazione Yoga con particolare riferimento all’età dell’adolescenza: sfide e opportunità da cogliere per lo sviluppo armonico dell’identità, del potere personale e della capacità di gestirlo in modo consapevole; – Il corpo e le posture Yoga: apprendimento di alcuni asana, per canalizzare le energie psico-fisiche e attivare le qualità interiori; – Esercizi di respirazione Yoga, per sviluppare attenzione, concentrazione e calma e per modificare consapevolmente emozioni e stati mentali agitati; – Il rilassamento e la visualizzazione per lasciare andare le tensioni fisiche ed espandere la capacità di immaginazione creativa; – La meditazione: presentazione di una varietà di tecniche per aumentare la consapevolezza di sé, la capacità di interiorizzazione, la concentrazione e la calma; – Metodi per facilitare la narrazione dei propri sentimenti e la condivisione nel gruppo: attività ed esperienze per l’auto-analisi, la conoscenza del sé, l’ascolto dell’altro, attraverso giochi psico-pedagogici, momenti di condivisione, attività di ascolto in coppie e piccoli gruppi, riflessioni sui vissuti.

PROGRAMMA DEI WEBINAR: – Presentazione teorico-pratica delle pratiche oggetto di studio e approfondimento: il pranayama, il rilassamento e la visualizzazione, la meditazione; illustrazione della finalità delle pratiche e dei benefici, sperimentazione diretta. Metodologia per presentare le pratiche agli adolescenti.  Le pratiche Yoga per l’adulto che educa. Presentazione di strumenti per una positiva gestione del gruppo e per la guida individuale, per la prevenzione dei conflitti, la conduzione di circle-time, la relazione di aiuto individuale.  

CONTENUTI E-LEARNING: -Tracce scritte sulle pratiche e sui percorsi sperimentati.

COSTO: 120€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”.

ATTESTATO FINALE: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata ENTRO IL 13 LUGLIO 2022 in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare all’indirizzo reginafamiglini.edu@gmail.com  unitamente al codice del Bonus o ricevuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia invieranno l’iscrizione all’ente formativo. Agli iscritti verranno comunicate in tempo utile le coordinate alla piattaforma Zoom per collegarsi al webinar.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: info@vitaequilibrata.itgraziellafioretti.edu@gmal.com; cell.: 329.7453084; 3665477757

FORMATORI:  Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è stato docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti.  Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci) e nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori – Accreditato Miur- hanno condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di  Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

modulo_iscrizione_meditareadolescenti_lug2022


30/06/2022

Corso di perfezionamento didattica della Shoah – Seminario del 12 luglio 2022

Locandina_A3_DidatticaShoah


21/06/2022

MIUR_FORMAZIONE_DOCENTI_22-23 (1)

 


25/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006390.25-05-2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(E).0005734.10-05-2022


23/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006271.20-05-2022 (2)

Locandina_30x90_Meyer_giugno_(1)


20/05/2022

Fiera Didacta Italia 2022. Proposte formative dell’Ufficio Scolastico Regionale per la,Toscana. Fortezza da Basso, Firenze 20/21/22 maggio 2022

all’URL https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/fiera-didacta-2022-proposte-formative-usr-per-la-toscana

 


16/05/2022

Attività formative per le scuole progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030

Comunicazione_per_USP (2)

 


12/05/2022

Fiera Didacta Italia 2022. Proposte formative dell’Ufficio Scolastico Regionale per la,Toscana. Fortezza da Basso, Firenze 20/21/22 maggio 2022

Fiera Didacta Italia 2022. Proposte formative dell’Ufficio Scolastico Regionale per la,Toscana. Fortezza da Basso, Firenze 20/21/22 maggio 2022

all’URL https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/fiera-didacta-2022-proposte-formative-usr-per-la-toscana

  • Mediazione a scuola. Dal conflitto alla relazione
  • L’accompagnamento dei tutor dei docenti neoassunti delle Secondarie di I e II grado. L’esperienza Toscana
  • L’Educazione è il pane dell’anima. Giuseppe Mazzini, tra ricerca e didattica, nel 150° anniversario della morte
  • L’Apprendistato nelle scuole della Toscana

Nota-DgrTosc-10mag2022-5741-Eventi-USR-per-Didacta

Didacta-tutor-docenti-NAss-orizz-09mag2022 (1)

Locandina_Apprendistato Mazzini_-_

DIDACTA_2021-2022 (1)

SEMINARIO_MEDIAZIONE_A_SCUOLA (1)

 


11/05/2022

SAVE THE DATE – Presentazione Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo

Il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in
sarà presentata per la prima volta dai curatori l’ultima pubblicazione della collana
“Storie per le persone e le comunità”,specificatamente dedicata a Leggere: Forte!,
“Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti 
del primo e del secondo ciclo” a cura di Federico Batini e Simone Giusti
Interverranno:
Sara Mele, responsabile Settore Educazione e Istruzione Regione Toscana
Donatella Ciuffolini, Ufficio Scolastico Regionale
Federico Batini, professore di pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, direttore scientifico del progetto
Simone Giusti, insegnante, docente di didattica della letteratura Università degli Studi di Siena
Lea Gemmato, giornalista di Fahrenheit Radio 3
Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen 
Il volume è uno degli esiti di un percorso di ricerca complessivo e si basa su un’analisi della letteratura
scientifica internazionale sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul confronto e coinvolgimento attivo,
attraverso interviste, di decine di insegnanti che hanno sperimentato l’utilizzo della lettura ad alta voce
nelle scuole toscane. Nel libro vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di
scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di
migliorare l’efficacia dell’attività in modo graduale e piacevole.

 


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005768.11-05-2022

Locandina_Scuola_estiva_2022

 


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005741.10-05-2022

Didacta-tutor-docenti-NAss-orizz-09mag2022

Locandina__DIDACTA_2021-2022_(1)

Mazzini_-_DIDACTA_2021-2022

SEMINARIO_MEDIAZIONE_A_SCUOLA


10/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005706.10-05-2022 (1)

Avviso_Scuola_Estiva_per_Docenti_di_Astronomia (1)

Stilo_-_Riace_XXVII_edizione_Scuola_estiva_di_Astronomia_Docenti (1)

 


09/05/2022

Modello_Accordo_Collaborazione_PNCS_2022_03_03_2022 (1)

 


27/04/2022

Corso on line riconosciuto dal MIUR “IL GESTO VISUO-GRAFO-MOTORIO DAI 5 AI 14 ANNI. Un nuovo percorso didattico in RQ per appassionare i “nativi digitali” alla scrittura 3.0”

Proposta_IL_GESTO_VISUO_GRAFO_MOTORIO

 


21/04/2022


Webinar_EFT_aprile_maggio (1)

 


20/04/2022

XXVII Scuola Estiva di Astronomia per docenti. Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi – Riace Marina (RC) 25-30 luglio 2022

Avviso_Scuola_Estiva_per_Docenti_di_Astronomia

Stilo_-_Riace_XXVII_edizione_Scuola_estiva_di_Astronomia_Docenti


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004713.20-04-2022

Programma_formazione_Piano_lettura_moduli_1_e_2


14/04/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004594.14-04-2022

Programma_Breakfast


13/04/2022

Con riferimento alla nota n. 4469 del 12-4-2022, allegata, si rettifica la data dell’incontro informativo organizzato dalla scuola polo regionale per la promozione della lettura, in collaborazione con questo Ufficio.

La scuola polo regionale per la promozione della lettura invita tutti i dirigenti scolastici, tutti i referenti bibliotecari delle istituzioni scolastiche della Toscana e tutti i referenti degli uffici scolastici territoriali ad un incontro online che si terrà mercoledì 20 aprile dalle ore 17:00 alle 18:00 (Link invariato per partecipare: https://tinyurl.com/4kuk2ry2 ).

Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il Piano Nazionale per la promozione della lettura a scuola e le prospettive di ampliamento e consolidamento della rete delle biblioteche scolastiche della Toscana.

 


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004498.12-04-2022 (1)

CALL_Robot_Marathon

CALL_Fuga_con_le_STEAM


 


Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità, ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Gentili docenti iscritti al corso in oggetto,
si chiarisce quanto richiesto:
nella locandina allegata trovate il link per iscriversi e partecipare alla diretta streaming su YouTube.Seguendo tale diretta avrete la certificazione delle ultime 4 ore da svolgere attraverso corsi di formazione.
Ulteriori 4 ore dovranno essere certificate da ogni singolo istituto, a firma del Dirigente scolastico di appartenenza, ( in quanto si tratta di autoformazione)
Infine vi sarà chiesto di compilare un questionario ( 1 ora) predisposto dal CTS compilato il quale il percorso formativo sarà concluso e potrà essere certificato.
Barbara Caterini

Locandina_Convegno_CTS_Lucca_(2)

timbro_protocollo_Comunicazione_formazione_Inclusione__CTS_Lucca.pdf.pades

 


12/04/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004469.12-04-2022 (1)

Allegato_1


07/04/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001676.08-02-2022

 


m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000968.07-04-2022

all._1_scheda_partecipazione

Follow_up_Parigi


06/04/2022

Corso Pensare la didattica

timbro_Corso_Pensare_la_Didattica_ (1)


Le variabili dell’apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue nello stesso modo

secondo webinar del ciclo Insegnare italiano L2/LS/L1 II: proposte di lavoro e momenti di confronto – incontri formativi gratuiti.

Sabato 9 aprile dalle 14:30 alle 15:30

Per rimanere aggiornati su tutti i prossimi appuntamenti e webinar vi invitiamo a seguirci sulla pagina Facebook “Formazione Insegnanti Italiano L2“.

Vi ricordiamo l’ultimo incontro del ciclo:

  • giovedì 14 aprile 18:00-19:00Cellulare sì, cellulare no con Alessio Gozzi, docente d’italiano L2 presso la scuola Leonardo da Vinci di Torino.

05/04/2022

CALL_Robot_Marathon_(1)-signed (1)

 


04/04/2022

Formazione STEAM docenti

timbro_lettera_per_Call-signed

lettera_per_Call-signed

CALL_Robot_Marathon_(1)-signed


01/04/2022

Masterclass for STEAM 2022. Percorso formativo gratuito per insegnanti di secondaria di primo e secondo grado di materie scientifiche e umanistiche

nota prot. n. 4030 del 1.04.2022.

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004030.01-04-2022

 


WEBINAR – Progettare la didattica a distanza, duale e in presenza: esempi pratici

Caro docente,
è possibile sviluppare le competenze già acquisite nell’uso del digitale, per potenziare l’efficacia didattica? La risposta è sì, però occorre approfondire non solo l’uso di strumenti, ma soprattutto l’uso di modelli per progettare le lezioni e per valutare in modo autentico.

Questa pillola formativa, propone ai docenti partecipanti:

– un esempio di modello di progettazione per un’ora di lezione nei diversi setting: in DAD (Didattica a Distanza), in DIP (Didattica in Presenza) e in didattica duale (due gruppi classe in due setting diversi);
– un esempio di modello per la valutazione nell’approccio cooperative learning.

WikiScuola ti invita a partecipare al corso breve “Dalla A all’UD@ – progettare la didattica e valutare al tempo del digitale” con Maria Grazia Ottaviani.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/3iKO8Ri

L’attività formativa prevede un percorso di 4 ore, di cui 1.5 ore in modalità sincrona. Il webinar si svolgerà Mercoledì 6 Aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

PROGRAMMA
– Progettare la didattica efficace: modelli e buone pratiche
– La valutazione autentica efficace: modelli e buone pratiche

RIVOLTO A: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado.

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l’attestato di formazione a tutti i partecipanti per complessive 4 ore.

Il webinar è acquistabile anche con Carta Docente.


31/03/2022

Formazione gratuita per mentori su educazione interculturale

Formazione gratuita per mentori sul tema dell’educazione interculturale del progetto ENACTED. Obiettivo del progetto è quello di sostenere i sistemi educativi europei e le scuole per rispondere adeguatamente ed efficacemente alle diverse esigenze degli studenti e delle studentesse con background migratorio, favorendo così la loro inclusione nel tessuto scolastico italiano ed europeo.
Per il raggiungimento di questo obiettivo la partnership del progetto ha lavorato alla realizzazione della piattaforma ENACTED.
La  piattaforma ENACTED è una comunità virtuale che mira a promuovere la collaborazione e le sinergie tra insegnanti della scuola primaria e secondaria, le organizzazioni della società civile e i policy makers, con l’obiettivo di fornire un’istruzione di qualità per l’integrazione dei NAI (studenti neoarrivati in Italia). La fruibilità di questa piattaforma è resa possibile dalla mediazione e dall’intervento di “mentori”, ossia persone che facilitano le discussioni degli utenti (insegnanti, educatori ed educatrici) all’interno dei gruppi di discussione presenti nella piattaforma, trovando argomenti di discussione sul tema e partecipando, nel tempo libero, alle discussioni collettive.
Se anche per te l’educazione inclusiva è un tema cruciale per la sviluppo di un’istruzione accessibile e se possiedi una buona conoscenza della lingua italiana e inglese, partecipa il 15 Aprile alla formazione online per mentori. Attraverso la partecipazione alla formazione online avrai la possibilità di accrescere le tue abilità di supporto nella gestione di gruppi di discussione sul tema dell’educazione interculturale e di scoprire le funzionalità della piattaforma ENACTED. Inoltre, avrai modo di confrontarti con altrə docenti, educatori ed educatrici a livello nazionale per condividere buone pratiche e idee relative alla gestione della diversità nel contesto scolastico. Difatti, lo scopo di questo incontro è quello di capire come contribuire attivamente allo di scambio di idee su pratiche di educazione inclusiva all’interno della piattaforma ENACTED.
A chi è rivolto il corso?
 A docenti, educatrici/educatori informali e a qualsiasi figura con un interesse nell’ambito dell’educazione interculturale.
Quando si svolgerà la formazione?
Venerdì 15 aprile dalle 15:00 alle 17:00
Per iscriversi all’evento la invitiamo a compilare il seguente modulo:  https://forms.gle/nJzLdPmW2gj7ibtM6
Una volta registratə le invieremo il link Zoom per partecipare online.
Per saperne di più sul progetto può cliccare qui:   https://enacted.eu/it/

 


30/03/2022

Progetto “STEAM VOLTERRA DIGITAL LAB” per la formazione dei docenti sull’in­se­gna­mento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali – AVVIO ATTIVITÀ.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal giorno 22 marzo 2022 con scadenza variabile secondo i vari percorsi formativi disponibili nell’arco di un biennio.
Tutti i percorsi formativi durano 25 ore, delle quali 17 ore on line (una di queste in auto­for­ma­zio­ne in modalità asincrona) e le rimanenti 8 ore in presenza presso il Liceo Scientifico “Volterra” a Fa­briano (AN) www.liceoscientificofabriano.edu.it
Sono ammessi 25 corsisti per ogni percorso formativo, selezionati in base alla data di iscrizione nella piattaforma scuola futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale Ogni corsista può partecipare a più percorsi formativi, distinti per ordine di scuola e reperibili qui: www.liceoscientificofabriano.edu.it/index.php/polo-steam-fabriano/
La certificazione di frequenza verrà rilasciata dalla piattaforma di scuola futura.

29/03/2022

PROG-FAMI 1366 – Corsi di formazione in “Esperto per la coesione sociale”

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003801.28-03-2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000833.25-03-2022


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003837.29-03-2022

nota_DGPER_prot._n._11115_del_23.03.22

programma-convegno-def

 


28/03/2022

“Premio Nazionale Città di Castel di Sangro” – Corsi di Formazione per docenti

corsi_di_formazione_docenti_22-24_aprile_2022-16.03.22.2 (1)


27/03/2022

EDUCAZIONE CIVICA: UN MODO DI ESSERE- Webinar Accred. MIUR- 19 e 26 aprile ’22- ID Sofia 104291

modulo_iscrizione_civicawebinar_apr2022

modulo_iscrizione_civicawebinar_giu2022

modulo_iscrizione_civicawebinar_ago2022


Convegno_22_marzo_p.v._m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003113.16-03-2022

Convegno_22_marzo_p.v._m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003113.16-03-2022

 

15/03/2022

CORSO ENS: l’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e bone prassi

Prot._1100_del_03-03-2022_Part._CORSO_ENS_ACCREDITATO_DIRETTIVA_1702016


 

Progetto nazionale InnovaMenti. Incontro di presentazione della metodologia didattica Tinkering – Impariamo facendo, lunedì 21 marzo 2022 – 17:00 – 18:30

m_pi.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0047582.01-12-2021_(1)

InnovaMenti_Tinkering_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002982.14-03-2022


08/03/2022

Invito_AD_Tinkering

 


07/03/2022

AI DOCENTI DI RELIGIONE – UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 7-2022 e Locandina Corsi Preparazione al concorso

N._7-2022_-_DOCENTI_DI_RELIGIONE_-_UIL_SCUOLA_IRC_INFORMA

CORSO_FORMAZIONE_UIL_IRC_2022


05/03/2022

Corso di perfezionamento annuale “Costruire percorsi di educazione civica tra storia, comunità e territorio”

corso di perfezionamento Costruire percorsi di educazione civica tra storia, comunità e territorio, attivato dall’Università di Firenze.
Il corso sarà erogato on line con alcuni incontri in sincrono e altre attività in asincrono e partirà il 4 aprile per chiudere il 7 ottobre
Parleremo di storia, sostenibilità, Costituzione, comunità, Resistenza, territorio…
per approfondire e per trovare tutte le informazioni utili ad iscriversi cliccate qui: 

Depliant_EducazioneCivica_(1)


04/03/2022

Seminario di Orientamento Online per i Docenti Referenti dell’Orientamento in Uscita delle scuole secondarie di I e II Grado. Offerta Formativa Terziaria non universitaria rappresentata dagli ITS, Istituti Tecnici Superiori.

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002621.04-03-2022

SISTEMA_ITS_Programma_Incontro_Docenti_2022


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002604.04-03-2022(2)

CONVEGNO_Scholas_Occurrentes_Roma__9_marzo_2022(2)


Tavola rotonda “Accessibilità e Sordità, 18 marzo 2022

Si comunica che il giorno 18 si terrà la tavola rotonda “Accessibilità e Sordità, Raccontare per tutti è la storia più bella” organizzata dalla Scuola Audiofonetica e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicata a insegnanti, educatori e genitori, sull’accessibilità dei testi e degli apprendimenti per i bambini sordi.  

L’incontro sarà a distanza tramite la piattaforma Teams di Microsoft. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi tramite il link

https://bit.ly/Iscrizione_tavola_rotonda anche  presente sulla locandina in allegato.
Gli iscritti, riceveranno il link per partecipare all’evento il giorno 17 Marzo.

 


03/03/2022

Seminario di studi “Because it’s fun” – 29.3 Università per Stranieri di Siena

Programma_29.03


UNLOCKING – Narrazioni per la scuola digitale

Nota_UNLOCKING_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002544.03-03-2022

Locandina_Unlocking

 


02/03/2022

0444_Circolare_PNSD_Iscrizioni2022_(1)

 


01/03/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002425.01-03-2022(1) Locandina(1)

 


Coding per una didattica innovativa e inclusiva. Appuntamenti formativi per docenti degli Istituti Comprensivi – Errata Corrige

Coding_per_una_didattica_innovativa_e_inclusiva_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002428.01-03-2022

Proposta_formativa_CS_First_2022_(3)


Educazione, territorio, e rigenerazione dei saperi: Quali pratiche per l’applicazione del Piano Rigenerazione Scuola in Toscana?”. Evento formativo e divulgativo online del 9 marzo 2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002425.01-03-2022

Locandina


Webinar di formazione per dirigenti scolastici e docenti sulla didattica digitale Apple Distribution International Limited e Osservatorio Permanente Giovani – Editori

WEBINAR_di_formazione_per_DS_e_Docenti_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002454.01-03-2022 Avviso_Pubblico_webinar_M_PI.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005926.21-02-2022_(2)

 

 

 


28/02/2022

“Educarsi ed educare alla cittadinanza digitale”- Le competenze per esercitare una vera “cittadinanza digitale”

“Educarsi_ed_educare_alla_cittadinanza_digitale”


Comunicazione attività di formazione rete CTS Toscana

Circolare_formazione_CTS_toscana_marzo-maggio_22


Circolare 147

Inizio attività FORMAZIONE in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità- Ambito 14


Circolare 146Evento formativo rivolto a genitori e docenti – 16 e 17 marzo 2022 “L’educazione alla bellezza”

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA 


27/02/2022

“Educare il bambino alla concentrazione”- corso Accreditato MIUR – marzo 2022

Programma_Educare_il_bambino_alla_concentrazione

CREARE_BONUS

modulo_iscrizione_educareconcentrazioneweb_mar2022


25/02/2022

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Programma_breve_senza_docenti_-_Concorso_DS_2023_REV_1

modulo_di_iscrizione_-_Concorso_DS_ADI_con_codice_2022 Concorso_DS._

Organizzazione_e_costi

Locandina


2 e 7 marzo Webinar gratuito AB-O (Adolescenti, Bambini – Obesità/Sovrappeso) per ragazzi, famiglie e scuole

2_WEBINAR_AB-O_

MARZO_2022_Feb_

 


23/02/2022

comunicazione_plusdotazione-1

Volantino-1

 


22/02/2022

ISREC_Lucca_Corso_Aggiornamento_Ambiente_Locandina_febbraio_2022


0444_Circolare_PNSD_Iscrizioni2022

 


20/02/2022

 

 

 


 

18/02/2022

Équipe Formativa Territoriale per la Toscana – proposta di brevi interventi di informazione e formazione

EFT_Caffe_equipe_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002056.17-02-2022

Calendario_MARZO_brevi_interventi_di_formazione


17/02/2022

Convegno Nazionale Didattica della Matematica – TFA sostegno VII ciclo

locandina_TFA_sostegno_VII_ciclo

Locandina_con_link

 


16/02/2022

Corso di formazione “Seminare e Coltivare la Cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro a partire dalla scuola”.

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001995.16-02-2022

Brochure_Corso_Scuola_Primaria


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001996.16-02-2022_micioBOT-1

 


CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

modulo_di_iscrizione_-_Concorso_DS_ADI_con_codice_2022[19448]-1

 


15/02/2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000417.15-02-2022

 


14/02/2022

 

 

 


12/02/2022

CTI Versilia (Centro Territoriale di Inclusione) – Attività a.s. 2021-22

doc09731620220212110853


11/02/2022

Come contrastare bullismo e cyberbullismo a scuola – webinar e corso

Per approfondire il fenomeno nelle sue varie declinazioni, individuare i segnali di disagio e capire quali sono le strategie migliori che la scuola può adottare nei confronti di questi fenomeni, C2 Group in collaborazione con Edu4U organizza:

– Un webinar gratuito dal titolo “Come contrastare bullismo e cyberbullismo a scuola”. Interverranno Pierpaolo Infante di Edu4U, Davide Tonioli di C2 Group e l’esperta di bullismo e cyberbullismo Antonella Grilli. Appuntamento il 16 febbraio alle ore 17, iscrizioni al link

https://register.gotowebinar.com/register/4523219733649657102?source=nwl


Corso di formazione giochi di strada 2022

Programma per il corso di formazione “Giochi di strada 2022” e la scheda di prenotazione

Corso_di_formazione_giochi_di_strada_TOSCANA_marzo_2022

Modulo_iscrizione_marzo_2022

 


10/02/2022

webinar “La scuola come learning hub” 14 febbraio ore 16.00 – Indire

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Toscana

Ai Coordinatori delle Istituzioni scolastiche paritarie di ogni ordine e grado della Toscana

 

Lunedì 14 febbraio appuntamento online con il secondo incontro organizzato nell’ambito del modulo trasversale T=Territorio dal titolo “La scuola come learning hub”. Il seminario sarà condotto dagli esperti Marc Fuster Rabella, Analyst di OCSE e da Daniela Ruffolo, Dirigente della DD Giffoni Valle Piana. Nella prima parte del webinar, si parlerà di innovazione scolastica come impegno inderogabile per il sistema d’istruzione chiamato ad affrontare le sfide determinate da un accesso diseguale ai servizi educativi tra i gruppi sociali e dalle notevoli differenze nei risultati di apprendimento. Si discuterà di come la scuola di oggi debba imparare a coesistere con nuove fonti del sapere, sfruttando le risorse esterne e creando nuove forme di apprendimento sempre meno formali. A seguire, la dott.ssa Ruffolo illustrerà l’esperienza dell’Edu@ction Valley dei Picentini, ecosistema formativo che coinvolge il Comune di Giffoni Valle Piana, enti pubblici e privati tra cui il Giffoni Film Festival, tante associazioni del territorio e diverse scuole, tra cui il CPIA; esempio virtuoso di alleanza educativa. Il seminario sarà moderato da Giusy Cannella, ricercatrice Indire.

Per partecipare al webinar non è richiesta iscrizione, ma è sufficiente collegarsi sul canale YouTube Indire a partire dalle ore 16:00: https://youtu.be/NUETOrYfMUI


08/02/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001626.08-02-2022

m_pi.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004124.03-02-2022

Allegato_1_Aree_Formative_dinteresse_(1)

Allegato_2_Modulo_discrizione_(2)

AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0001040

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000624.18-01-2022


Progetto nazionale InnovaMenti. Incontro di presentazione della metodologia didattica Storytelling, martedì 15 febbraio 2022 – 17:00 – 18:30

InnovaMenti_Storytelling_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001641.08-02-2022

m_pi.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0047582.01-12-2021_(1)

 


Webinar “BES Un diamante da scoprire” 12 Aprile 2022 ore 15,00-19,00 – Programma

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001676.08-02-2022

Programma_Webinar_BES_Un_diamante_da_scoprire_12_Aprile_2022

 


07/02/2022

BLSD


Corsi di Formazione Digitale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Formazione_DIGITALE_IC_Marco_Polo_Viani_a.s._2021-2022

 


04/02/2022

quarto incontro del corso INCLUSIONE … A SCUOLA che si terrà Martedì 8 alle ore 17.00 online al seguente link

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a3df115acd7974fa8b1473dc1f065cd47%40thread.tacv2/1641808246707?context=%7b%22Tid%22%3a%22225b7cc2-f695-4d4b-865f-eb360bd3cf77%22%2c%22Oid%22%3a%2241f2c6f0-f4a8-4328-a2bb-4368d41522e5%22%7d

REMIND_QUARTO_INCONTRO_Inclusione…a_Scuola_-_Corsi_Online_CTS_Lucca_e_CTI_Versilia


02/02/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001361.02-02-2022

PROGRAMMA_SEMINARIO_PROG-1597_FAMI_TOSCANA-_II_GIORNATA_10_FEBBRAIO


02/02/2022

timbro_protocollo_aggiornamento__lettera-scuole-formazione-CTS_La-rete-BLU_.pdf.pades


01/02/2022

Webinar “Come prepararsi al meglio per la prova orale” di Fondazione Franchi

Fondazione Franchi

Programma_webinar_Prova_Orale_Concorso_docenti_Infanzia_Primaria_Sostegno_1


01/02/2021

informativa_USR_rete_steam


01/02/2022

webinar-eTwinning.0001217.31-01-2022


31/01/2022

Corso_Unione_Europea_Rete_Istituti_2022


28/01/2022

FORMAZIONE_SULLA_NUOVA_VALUTAZIONE_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001057.28-01-2022 ANota_di_trasmissione_del_Bando_OODGPER.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0002826

AVVISO_DI_SELEZIONE

 


28/01/2022

PROGETTO_VOILA_CA_CONTINUE


27/01/2022

INIZIO Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità- Ambito 14

Per iscriversi va utilizzato il seguente modulo
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 4 febbraio 2022
Programma indicativo fornito dall’USR Toscana.

26/01/2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000155.24-01-2022

 


24/01/2022

PROGETTO STEAM PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Introduzione_Catalogo_-_Saluti

CATALOGO_LAB_ONLINE_febbraio-maggio_-_def

CATALOGO_LAB_PRESENZA-ONLINE_febbraio-maggio_-_def

CATALOGO_MEETING_febbraio-maggio_-_def

CATALOGO_WORKSHOP_febbraio_-_maggio_-_def

 


24/01/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000868.24-01-2022

PROGRAMMA_SEMINARIO_SIENA_8_FEBBRAIO_2022

AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0000075


22/01/2022

REMIND SECONDO INCONTRO – CORSO INCLUSIONE … A SCUOLA

REMIND_SECONDO_INCONTRO_Inclusione…a_Scuola_-_Corsi_Online_CTS_Lucca_e_CTI_Versilia

link per la partecipazione alla seconda Lezione del corso in oggetto. Troverete lo stesso anche sulla locandina LINK AL WEBINAR.

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a3df115acd7974fa8b1473dc1f065cd47%40thread.tacv2/1641808246707?context=%7b%22Tid%22%3a%22225b7cc2-f695-4d4b-865f-eb360bd3cf77%22%2c%22Oid%22%3a%2241f2c6f0-f4a8-4328-a2bb-4368d41522e5%22%7d

 


21/01/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000779.21-01-2022


20/01/2022

FORMAZIONE SCUOLA DIGITALE  FUTURE LABS FIRENZE – PIATTAFORMA SOFIA

m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(I).0000046.04-01-2022


17/01/2022

CALENDARIO_Attivit__fabbrica_Viareggio_21.22

Webinar_EFT_gennaio_febbraio_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000520.17-01-2022


14/01/2021

Corsi_Online_CTI_Versilia_DEF_2 REMIND_PRIMO_INCONTRO_Inclusione…a_Scuola_-_Corsi_Online_CTS_Lucca_e_CTI_Versilia


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000515.14-01-2022


23/12/2021

Comunicato_USR_videoediting_e_musica_digitale_online-signed


17/12/2021

seminario-matematica-21-12-2021.0018524.14-12-2021

INSEGNARE IL TEMA DEI RIFUGIATI MATERIALI PER DOCENTI

Seminario_FAMI


15/12/2021

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0018551.14-12-2021

Iscrizioni

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0018251.09-12-2021_(3)


09/12/2021

Lettera_USR_aggiornamento_Aquaterra-1

 


09/12/2021

Formazione – Webinar formativi sul Coding per una didattica innovativa e sulla Cittadinanza Digitale –

Formazione_comunicare senza barriere

Formazione_ricostruzione_carriera_inss_IRC

Leggere_forte_3_Formazione_annuale

lettera_questionario_Leggere_Forte_per_docenti_della_scuola_dellINFANZIA

nota Leggere Forte_formazione

Seminario_formazione_teatro_francese_15-16_dic._2021

02/12/2021

Formazione e-twinning

 

29 novembre 2021

Docenti_scuola_primaria_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0017876.26-11-2021 Catalogo_21-22_FMD-USR_Toscana_Scuola_primaria_(1) Genitori_e_Bambini_scuola_primaria_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0017877.26-11-2021

 

26 novembre 2021

INDIRE-teatro

Catalogo_Formazione_2021_FMD-USR_Toscana_Scuola_Infanzia

Coding_per_la_didattica_innovativa_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0017518.18-11-2021

Conferenza_Senza zaino

Fcrlu-3445_Giornata_presentazione_piattaforma_aggiornata

incontro_Didattica Innovativa Master_ViolenzaGenere

Percorsi_Federazione Nazionale Maestri del Lavoro

PROGRAMMA_SEMINARIO_TOSCANA_2_DICEMBRE

Programma-Seminario_eTwinning__Erasmus_a_Prato_24_novembre_2021

Protocollo_Intesa_USR_Toscana_Accademia_della_Crusca_Societ__Dante_Alighieri-Comitato_di_Firenze

Seminario-eTwinning-Prato(U).0017528.18-11-2021

volantino_montirusso_VIAREGGIO_copia_(2)

web focus_Futuro presente

 

17 novembre 2021

Formazione per istruttori BLSD

Formazione_AID_educare_ascolto

Formazione_Educare_a_ascolto

Formazione_educazione finanziaria_Banca_d_Italia

Formazione_educazione finanziaria_Banca_d_Italia_nota USR

Formazione_sci alpino

Formazione_sci alpino_programma

Formazione_sci alpino_SCHEDA_DI_ADESIONE

12 novembre 2021

corsi_di_dibattito_-_Regione_Toscana_-_a.s._2021-22__PROT

modulo_iscrizione_corso_di_aggiornamento

CORSO_RAFTING_2021-22-signed

CORSO BLSD GRATUITO

corso_Educare alle differenze

corso_Educational_20_novembre_2021

corso_futuro-Presente_(003)

corso_Parole_in_Cammino_FI

depliant_parole_in_cammino_(1)

Progetto_Formazione_Fare_scuola_in_tempo_di_Covid_tra_didattica_ed_emozioni_con_il_Metodo_Analogico_scuola_dellinfanzia

Progetto_Formazione_Fare_scuola_in_tempo_di_Covid_tra_didattica_ed_emozioni_insegnare_litaliano_con_il_Metodo_Analogico_nella_scuola_primaria

programma-Seminario_eTwinning__Erasmus-Pisa

web focus_Futuro presente

locandina_corso

 Formazione_Coding_e_Robotica_educativa

                               

                                AVVISO

Si comunica l’attivazione del corso di formazione residenziale

“Buone pratiche di EDUCAZIONE ALL’APERTO” 20-21 novembre 2021

Sede corso: salone open space scuola sec di 1 grado E. Jenco – Viareggio

Possono iscriversi n 1 docente sc primaria, 1 docente sc sec di 1 grado per ogni istituto.

L’iscrizione deve essere fatta inviando
nome cognome mail n telefono ordine di scuola  e istituto di appartenenza
a:
icdarsena@istitutocomprensivodarsena.edu.it
 specificando in oggetto:
Iscrizione corso Educazione all’aperto

 

SEMINARIO DI RESTITUZIONE CORSO FORMAZIONE M,ATEMATICA

Locandina_09_11_21

Formazione-figlidellashoa

Formazione-percorsi di convivenza e pace

Formazione-percorsi di convivenza e pace-nota USR

Convegno-insegnamento delle lingue ad alunni con DSA

corso_angolo_in_matematica

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002405.21-10-2021 Allegato_A__ex_art._1_comma_961_della_legge_178_2020_DEFINITIVO

Corso_didattica Montessori

Corso_DIGCOMP_Edu_Designer_uffcio_scolastico_def_prot_(1)

Formazione_yogaindividualizzato_nov2021

Formazione_COMPETENZE_PER_UNA_CULTURA_DELLA_DEMOCRAZIA_E_INTERNAZIONALIZZAZIONE_DELLA_SCUOLA_nota USR

CONNESSIONI 2021_PROGRAMMA GENERALE_V01

Avviso Meeting Diritti umani

Comunicato_all_USR_per_corsi_di_formazione_docenti-signed_ISIS Valdarno

Comunicazione_corso Senza Zaino

COMUNICAZIONEProgetti ASL_UNPLUGGED_E_SMART_TRANING-1

formazione-rete-autismo-toscana-ottobre-21-seconda-parte-1

Offerta formativa educazione ambientale

Offerta formativa educazione ambientale_Miur